1° marzo 2018

E’ stato siglato questa mattina a Mortara alla presenza di Andrea Astolfi, Presidente di Polo Logistico Integrato di Mortara S.p.A, Davide Muzio, Amministratore Delegato del Terminal di Mortara e di Guido Porta, Amministratore Delegato di FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari, un Protocollo d‘Intesa tra l’impresa ferroviaria FuoriMuro - attiva nel Porto di Genova come società incaricata in esclusiva dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale della manovra ferroviaria, Terminal Intermodale e Polo Logistico Intermodale di Mortara.

L’accordo, che segue il Protocollo d’Intesa per l’Attuazione delle Iniziative Strategiche del Sistema Logistico del Nord Ovest sottoscritto in data 9 aprile 2016 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Liguria e Regione Piemonte, è finalizzato all’attivazione di un collegamento ferroviario navetta tra i porti liguri e l’interporto di Mortara e all’avvio di attività retro-portuali presso l’interporto stesso.

 Scarica il comunicato stampa

 
 
17 dicembre 2017

Domenica 17 dicembre, nel pomeriggio, il primo treno merci diretto Italia-Cina partito dal Polo Logistico di Mortara il 28 novembre scorso è arrivato a destinazione. Il treno ha attraversato Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan ed è arrivato in Cina.
Circa 200 persone nel Chengdu Railway Container Center hanno partecipato alla cerimonia dell’accoglienza del treno: i rappresentanti del municipio di Chengdu, del distretto di Qinbai, dell’Amministrazione ferroviaria internazionale di Chengdu e il Consolato generale italiano di Chongqin oltre a giornalisti da tutta la Cina.
Il console generale italiano di Chongqin, Dott. Filippo Nicosia, il direttore dell’Amministrazione ferroviaria internazionale di Chengdu, Mr. Zheng, e alcuni importatori hanno dato il benvenuto al primo treno.


 
 
28 novembre 2017

E’ partito questa mattina alle 11.50 dai binari del terminal intermodale del Polo Logistico di Mortara il primo treno merci diretto Italia-Cina che aprirà la linea ferroviaria Mortara/Milano – Chengdu destinata a consolidarsi nel corso del 2018 ed a concorrere ad alimentare la “Via della seta”.
Alla presentazione e alla successiva cerimonia di inaugurazione sono presenti tutte le più importanti aziende italiane ed europee del trasporto intermodale e della logistica.
Il treno è lungo 479 metri e composto da diciassette vagoni doppi in grado di caricare trentaquattro container da 40 piedi. Le merci contenute in questo primo treno sono macchinari, mobili, prodotti in metallo, piastrelle e automobili. Il treno merci attraverserà l’Europa passando attraverso la Polonia fino a Malaszewicze poi a Dostyk in Russia dove punterà in direzione della Cina...

 Scarica il comunicato stampa

 
5 giugno 2017

E’ stata firmata oggi presso la sede del Polo Logistico Integrato di Mortara, in provincia di Pavia, l’accordo per il progetto di realizzazione del primo treno merci diretto Cina-Italia-Cina.
I partner del progetto sono: Changjiu Group, gruppo cinese quotato in borsa a Shangai dal 2016 che conta oltre 20 miliardi di fatturato, attraverso Changjiu Logistics, unico fornitore indipendente di servizi logistici per il mercato automobilistico tra i primi 6 in Cina e prima società di logistica quotato in borsa. Il Polo Logistico Integrato di Mortara è l’unica infrastruttura in Lombardia che combina la presenza di un terminal ferroviario alla logistica con 4-6 coppie di treni al giorno per 70-80mila unità. All’incrocio del Corridoio Mediterraneo e del Corridoio Reno – Alpi della rete TEN-T, si connette agli attraversamenti alpini internazionali (Modane, Sempione-Lötschberg, Luino – Gottardo, al sistema Portuale Ligure e all’Area Metropolitana di Milano..

 Scarica il comunicato stampa

 

Anche il Polo Logistico di Mortara protagonista ad Expo 2015. Il 29 giugno si è tenuto presso il padiglione belga un incontro organizzato dalla Provincia delle Fiandre Orientali e dall’autorità portuale di Gent, cui ha fatto seguito una visita al nostro terminal il giorno successivo. L’occasione ha messo in evidenza l’importanza del collegamento ferroviario Mortara-Gent, nonché la forte crescita e funzionalità dell’interporto lombardo.

 Scarica l'articolo

      AVS: vai al sito >>>                                TV OOST: vai al sito >>>
 
 
14 novembre 2014
Il 14 novembre si è tenuta a Milano presso il Circolo della Stampa la 10a edizione de “Il Logistico dell’anno”, manifestazione, organizzata da Assologistica in collaborazione con la testata Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione, nel corso della quale vengono premiati annualmente aziende e operatori del settore che si distinguono per il contributo alla crescita e all’innovazione nel mondo della logistica. Nell’ambito di questo evento Polo Logistico Integrato di Mortara si è aggiudicato per l’anno 2014 un riconoscimento “per il contributo all’intermodalità italiana ed europea” con le seguenti motivazioni: “A differenza di quanto avviene per gli insediamenti di tipo interportuale, a Mortara (Pavia) si è deciso di partire prima con l'intermodalità, cui fare poi seguire la realizzazione di magazzini. Per il 2014 saranno trasbordate circa 50 mila unità intermodali (erano poco più di 11 mila nel 2010, primo anno di operatività)”.
Si tratta di un’ulteriore conferma dei risultati ottenuti dal Polo Logistico e dal Terminal di Mortara che vedono premiata una strategia di crescita intermodale a tutto beneficio della sostenibilità ambientale.
“Siamo particolarmente orgogliosi – dice l’Amministratore Delegato del Terminal di Mortara, l’ing. Davide Muzio – di aver vinto un così prestigioso premio proprio nell’anno in cui il tema centrale era la sostenibilità come leva competitiva. Siamo riusciti infatti a crescere ed affermarci in questi anni di generale crisi economica puntando sull’intermodalità come motore di sviluppo dell’intero interporto, avendo grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle esternalità.”

 
 
5 dicembre 2013
A partire da dicembre 2013 è stato attivato presso il Terminal di Mortara un nuovo servizio per il trasporto di containers contenenti pellets di legno per la centrale energetica a biomassa di Olevano. Il primo treno è giunto da Chiusi a Mortara il 5 dicembre 2013 mediante il servizio gestito da FS Logistica e operato da Trenitalia Cargo. Il servizio è ancora in fase sperimentale ed è partito con una coppia di treni alla settimana.
 
 
4 marzo 2013
Il Terminal Intermodale inaugura il nuovo servizio di collegamento tra Mortara e Gent (parte ovest del Belgio) operato dalla compagnia olandese Shuttlewise. Sulla tratta sono attualmente operativi tre treni alla settimana ma si prevede una rapida crescita nella frequenza dei treni nei prossimi mesi. A buon punto i lavori per la costruzione dei fabbricati destinati alla logistica. I primi magazzini dovrebbero infatti essere consegnati ai clienti nel mese di settembre.

 Scarica il comunicato stampa
 
 
12 marzo 2012
Messo in esercizio presso l’Interporto di Mortara il fascio di 4 binari elettrificati di arrivo e partenza interno al terminal che permetterà di semplificare e velocizzare tutte le operazioni di manovra.

 Scarica il comunicato stampa
 
 
1° aprile 2011
"Gateway pilota" tra l'Europa e il Mar Ligure

Venerdì 1° aprile 2011 presso l'Interporto di Mortara si terrà il primo workshop del Progetto Europeo Transitects (Transalpine Transport Architects) a cui partecipa Regione Lombardia


Scarica il programma in formato PDF
 
 
Dal 10 al 13 maggio 2011
Transport Logistic
Salone Internazionale della Logistica e dei Trasporti


Dal 10 al 13 maggio 2011, il Terminal Intermodale di Mortara sarà presente a Transport Logistic - Salone Internazionale della Logistica e dei Trasporti a Monaco, Germania, principale piattaforma espositiva delle maggiori aziende operanti nel settore della logistica, dell’intermodalità, dell’IT e del Supply Chain Management.

Per maggiori informazioni >>>

 
11 ottobre 2010
Intesa fra Porto di Savona e Polo Logistico di Mortara

E’ stato siglato ufficialmente il protocollo d’intesa tra l’Autorità portuale e l’Interporto di Mortara. L’obiettivo strategico che muove l’accordo, deliberato nella riunione di Comitato lo scorso mese di luglio, è quello di sviluppare le indispensabili sinergie fra il porto e le aree retroportuali esistenti anche attraverso l’impostazione di servizi di navettamento ferroviari per favorire il rapido inoltro di grandi volumi di merce alleggerendo la pressione sulla rete stradale.


 
23 Novembre 2009
Terminal Intermodale: sabato 21 è avvenuto il taglio del nastro alla presenza di numerose autorità e tanti cittadini

Mortara, 23 novembre ’09 – Sabato 21 novembre si è svolta l’inaugurazione del Terminal Intermodale di Mortara alla presenza di numerose autorità, civili e militari, e tanti cittadini.


 
21 Novembre 2009
Inaugurazione del Terminal Intermodale di Mortara

Per festeggiare il raggiungimento di un traguardo atteso da anni, un incontro aperto a tutti i cittadini.

Scarica il comunicato in formato PDF
 
 
21 Novembre 2009
Invito all'inaugurazione del Terminal Intermodale di Mortara

Stiamo vivendo un importante momento che coinvolge tutti noi: l’attuazione di un progetto che ha l’obiettivo di rivitalizzare il tessuto economico territoriale e di creare opportunità di sviluppo e lavoro. L’area di Mortara - da troppo tempo ritenuta solo di “transito” - è, infatti, destinata ad assumere un posto centrale all’interno del trasporto europeo: un alto valore strategico, dovuto sia alla sua centralità nelle vie di collegamento, sia alla continua crescita della domanda di trasporto nel milanese.
Grazie alla presenza del terminal intermodale assisteremo all’arrivo e alla partenza di treni-merci. L’area dedicata alla logistica offrirà magazzini produttivi personalizzabili: un importante progetto con l’obiettivo di formare un assetto ecosistemico in armonia con l’ambiente circostante.
La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha sostenuto questa iniziativa giudicandola una grande occasione dalle forti finalità socioeconomiche. Ha dato un impulso determinante per la realizzazione delle opere, grazie anche al contributo della Regione Lombardia e alla partecipazione degli Enti locali.
Assistiamo ora alla nascita di una nuova azienda e a un’irripetibile occasione per l’economia del territorio.

Aldo Poli
Presidente Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Scarica l'invito in formato PDF




Un sicuro punto di forza per il terminal intermodale di Mortara è rappresentato dal suo inserimento all’interno del Parco Logistico Intermodale di Mortara, innovativo interporto, finalizzato ad integrare l’intermodalità generata dal terminal alla logistica, ossia ad insediamenti per la gestione dei flussi di merci, il tutto nel più rigoroso rispetto dell’ambiente.



T.I.Mo. srl - Terminal Intermodale di Mortara
27036 - Mortara (PV) - Via XI Settembre - P.Iva 02268120181 - Cookies policy
tel. +39 0384 299014 - fax +39 0384 298456 - info@terminalmortara.it